Consigli

Che cos’è supmaster.ch?

supmaster.ch è un servizio d’orientamento per le persone interessate alla formazione e al perfezionamento professionale. supmaster.ch offre una panoramica unica a livello nazionale e interdisciplinare sulle numerose offerte di master presso le scuole universitarie professionali. Inoltre, è possibile non solo selezionarle ma anche confrontarle a piacere. Questo servizio gratuito è arricchito dalle dichiarazioni di eccellenti diplomati e dai prossimi eventi informativi presso le scuole universitarie professionali.

Vale la pena seguire un percorso di formazione e perfezionamento in una scuola universitaria professionale?

Sì. Ogni due anni, SUP SVIZZERA conduce un sondaggio nazionale sui salari percepiti dai diplomati delle Scuole universitarie professionali. I salari di riferimento del 2019 si basano su oltre 10 500 record di dati. E queste cifre mostrano che la formazione e il perfezionamento in una scuola universitaria professionale danno i loro frutti. Ulteriori informazioni su www.supsalariale.ch.

Com’è possibile orientarsi?

Basta confrontare le offerte delle scuole universitarie professionali. Poi è possibile mettersi in contatto con loro e informarsi in merito alle referenze di questi corsi di studio. In tal modo è possibile farsi un’idea chiara e personale.

Il panorama formativo svizzero

Per il panorama formativo formale duale in Svizzera rimandiamo alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. Il visual designer Marian Blaser ha realizzato per SUP SVIZZERA una propria illustrazione per visualizzare il significato e il ruolo dei vari attori, soprattutto dal punto di vista del mercato del lavoro e del personale. Ulteriori informazioni su www.saliedecolla.ch.

Introduzione alla formazione e al perfezionamento nelle scuole universitarie professionali

Le Scuole universitarie professionali sono equiparate alle Alte Scuole Pedagogiche, alle università e ai PF, pur essendo di natura diversa. Queste e le relative ammissioni sono disciplinate dalla legge. I costi del percorso formativo variano in base al fornitore, che può essere pubblico o privato. La qualità, tuttavia, è garantita in ugual misura.

Il corso di bachelor costituisce il primo livello della formazione presso una scuola superiore e consente di accedere a un master. Questo studio successivo è chiamato anche master consecutivo (Master of Science MSc o Master of Arts MA), mentre lo studio di perfezionamento è chiamato master esecutivo (Master of Advanced Studies MAS o Executive Master of Advanced Studies in Business Administration EMBA). Altri programmi di perfezionamento apprezzati e basati sulle prestazioni includono il Diploma of Advanced Studies DAS e il Certificate of Advanced Studies CAS.

Fatti e cifre

scuole universitarie professionali
studenti (cifre arrotondate)
Haute Ecole Spécialisée (HES-SO)
21000
Zürcher Fachhochschule (HWZ, ZHAW, ZHdK)
21000
Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW)
13000
Berner Fachhochschule (BFH, EHSM)
7000
Fachhochschule Ostschweiz (FHS, HSR, HTW, NTB)
7000
Fachhochschule Zentralschweiz (HSLU)
7000
Scuola universitaria professionale (SUPSI)
5000
Kalaidos Fachhochschule Schweiz
3000

 

La legge stabilisce che le scuole universitarie professionali assicurino l’offerta di formazione e il perfezionamento professionale. Le scuole universitarie professionali qui elencate sono accreditate, riconosciute e la qualità di abilitazione professionale della loro offerta è una caratteristica centrale.


ECTS: cosa significa?

La formazione e il perfezionamento professionale nelle scuole superiori sono descritti con una serie di crediti ECTS, che si riferiscono al dispendio medio di tempo necessario. Un credito ECTS corrisponde a 30 ore lavorative ed è un’unità di misura riconosciuta a livello internazionale.